head
  Home Curriculum Programma Audio Video Galleria Press  

INTERVISTA di PETRY
STADT NACHRICHTEN / Salzburger Nachrichten (23/07/10), Salzburg – Austria
-Cultura
„Gli strumenti sono persone”
„Quando si intraprende un discorso musicale, Marco Alesi è difficile da frenare...: „- La musica è emozione. Si deve con ciò sempre raccontare qualcosa dal palcoscenico. Gli strumenti sono come persone in un dialogo -“, racconta lui vivacemente…“    

 

DREHPUNKTKULTUR (19/02/2009), Salisburgo: Mozarteum, „Wiener Saal“ – Austria
„Pieno di virtuosismo pianistico“
„…Suonava i “Fantasiestücke” op. 12“ di R. Schumann, sentiti in modo straordinariamente romantico… ”
„…Un’altra rarità era la sonata in do min. di S. Prokofiew….. Marco Alesi ricreava sia i valori del suono che anche gli elementi virtuosi dei due allegri in maniera finemente graduata… ” 
(Horst Reischenböck)

 

 Il SECOLO XIX (9/09/2006), Lerici (La Spezia) – Italia
“Le magie di Alesi al pianoforte”
„…ed il suo nome è destinato ad affermarsi davvero: perché entra profondamente in armonia con la vera musica, e riesce a trasmettere la forza di un abbraccio che lascia commossi…uscito fra gli applausi, ha regalato in più, come bis, una magica interpretazione della polacca e dei valzer di Chopin, che ha completato una serata straordinaria … “
(Sondra Coggio)

 

STADTBLATT (24/01/2007), Salisburgo - Austria
 „Marco Alesi, un vero Maestro della sua arte”

 

SEPTYNIOS MENO DIENOS „7mD“ (24/03/2006), Vilnius – Lituania
„ Suonando in maniera particolarmente vivace, l'ospite, ha influenzato il pubblico della casa Čiurlionis con il suo temperamento italiano. I presenti hanno gioito per l’interessante e originale interpretazione dei brani di W. A. Mozart, F. Liszt, F. Chopin e M.K. Čiurlionis.”
(Viktorija Gurskaite)

 

DREHPUNKTKULTUR (18/02/2008), Salzburg: Grosses Festspielhaus – Austria   
“ …Al Festspielhaus i giovani musicisti della Junge Philarmonie hanno offerto un quadro sonoro differenziato; di grande rilievo sono state le prestazioni del fagottista solista o la perfetta sincronizzazione della prima tromba con il flauto: assolutamente ammirevole. Una lode ancora più grande merita con tutto diritto soprattutto il non nominato pianista (Marco Alesi) che più che mai ha brillantemente mostrato che la partitura originariamente è riconosciuta come concerto per pianoforte e orchestra …“
(Horst Reischenböck)

 

DREHPUNKTKULTUR (19/05/2008), Salisburgo – Austria
Dallo scrigno dei tesori
 “ Il gruppo internazionale di musica da camera di Marco Alesi era udibilmente presente con il cuore …
… Questo violista della Lituania(Vytautas Martišius) probabilmente ha spinto il pianista Marco Alesi a suonare, dopo una breve pausa, i “Du Noktuirnai” in fa # e do # min. di Mikalojus Konstantinas Ciurlionis, (morto molto giovane). Sono immagini sentimentali molto profonde del compositore, educatosi al Conservatorio di Varsavia, che richiama a volte la forma coniata da Chopin. Nel secondo notturno l’emozione esplode in maniera quasi troppo grande in confronto al piccolo spazio, visto con quanta passione Marco Alesi l’ha suonato …”
(Horst Reischenböck)

 

MONAT (Novembre 2006), Salisburgo – Austria
Gioiello Musicale“
„Con i suoi cicli di concerti, una esibizione nell’Aula Magna dell’Università (Salisburgo) e una trasmissione dal vivo in Perù, l’eccellente alesiEnsemble ha certamente fatto furore per Creatività, finezza, individualità e capacità”.

 

IL CORRIERE DEL VERBANO” (06/01/1999), Maccagno (Varese) – Italia
Applaudito concerto di Marco Alesi”
„ … E prodigio di tecnica si è rivelato Marco Alesi, ma soprattutto di interpretazione di pagine impegnative …. Il giovane milanese ha saputo immedesimarvisi con grande sensibilità … dove ogni frammento, ogni nota rivela una ricerca di approfondimento, che ha galvanizzato il numeroso pubblico …”

 

KRONEN ZEITUNG (20/10/2005), Salisburgo – Austria  
„L’alesiEnsemble si concentra in un repertorio vario ed originale”.

 

MONAT (Dicembre 2005), Salisburgo – Austria
„Otto stagioni“
„L‘ originale alesiEnsemble, che ruota intorno al giovane ed impegnato Marco Alesi, è sempre ideale per le sorprese. Musica di alto valore viene abbinata a professionalità ed entusiasmo …. “


presse  
Unbenanntes Dokument
  Contattaci | Impressum deutsch | englisch | italiano